Quello che vedi è vecchio

Caro lettore, questo blog/vetrina che contiene vecchi articoli pubblicati in giornali locali o internet, non è più aggiornato da gennaio 2010.

Visita il canale youtube.com/alessiasmaniotto


Quelli che leggi sono i miei articoli

17 aprile 2008

Come si fa un webmagazine

"Artigrafie" è il nuovo web magazine che parla dell’arte in ogni sua forma ed espressione. Ideato da quattro giovani torinesi, il progetto è stato possibile grazie al lavoro sinergico di una ventina di amici uniti da questa passione comune.

«Artigrafie è un magazine online a metà strada tra il sito e il blog», spiega Elena, una delle quattro ideatrici che, con Marta, Ersilia e Sara, una sera davanti ad un drink, ha avuto l’idea di partire con questa nuova avventura del web.

Progetto senza fini di lucro e ambizioso, visto che si ispira nientemeno che a Kant: «Bè, certo, Kant è un nome grosso – confessa Elena – però siamo davvero convinti che quanto dice nella critica del giudizio sia profondamente vero: quando formuliamo un giudizio di gusto non ci immaginiamo soli, ma pensiamo ad un’umanità disposta a condividere la nostra valutazione».

"Artigrafie" conta così quattro sezioni. La prima, Orizzonti, raccoglie i testi che raccontino punti di vista inediti sull’arte. Oasi sperimenta la scrittura creativa. Scoperte è uno spazio-vetrina per creazioni da condividere orizzontalmente (peer production), Agorà, infine, è uno spazio aperto a commenti e confronti.
Chiunque può inviare materiale e contribuire allo sviluppo del magazine, l’unica clausola è accettare di pubblicare sotto la stessa licenza Creative Commons scelta dal sito.

«Artigrafie è una redazione aperta, sia al suo interno che verso l’esterno: tutte le idee vengono discusse, e quelle buone vengono certamente accolte – racconta Alberto, uno dei redattori – Tutto è organizzato da giovani appassionati ma si lavora professionalmente, c’è serietà sia durante le riunioni di redazione che nel rispetto dei tempi di consegna».

Le sezioni sono legate tra loro da un fil rouge tematico: per il primo numero, online dal 18 marzo, l’ispirazione è venuta dalla "giostra", per il prossimo, invece, il tema conduttore sarà "scacco al re".

www.artigrafie.it

Nessun commento:

Quella qui sotto è puBBlicità